Dottorato di ricerca

Il dottorato di ricerca rappresenta il più alto livello di istruzione universitaria accessibile dopo una laurea magistrale o una laurea magistrale a ciclo unico. È un percorso formativo avanzato rivolto a chi nutre una forte passione per la ricerca, curiosità intellettuale e desiderio di crescita professionale.

Scegliere un dottorato significa intraprendere un'esperienza di approfondimento e innovazione, in grado di produrre impatti concreti sulla società, sia attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie e soluzioni scientifiche, sia con nuove interpretazioni nell’ambito delle scienze umane.

Oltre al valore personale e accademico, il dottorato offre competenze altamente specialistiche e avanzate metodologie di ricerca, rendendo chi lo intraprende una risorsa preziosa per enti e imprese. Queste competenze permettono di affrontare problemi complessi con approcci scientifici e innovativi, contribuendo a rafforzare la competitività e la capacità di innovazione di organizzazioni pubbliche e private.

Corso Dottorato in Scienze Agrarie

dott

Il Corso Dottorato in Scienze Agrarie ha come obiettivo quello di formare dottori di ricerca altamente qualificati e in grado di rispondere alla domanda di ricerca e sviluppo e di alta qualificazione professionale sia nel campo delle ricerche di base sia applicate. Il Corso è articolato in sei diversi curricula quali Agrometeorologia ed Ecofisiologia dei Sistemi Agrari e Forestali, Biotecnologie Microbiche e Tecnologie Alimentari, Desertification and Land Degradation, Monitoraggio e Controllo degli Ecosistemi Agrari e Forestali in Ambiente Mediterraneo, Produttività delle Piante Coltivate, Scienze e Tecnologie Zootecniche, caratterizzati da un approccio di tipo multidisciplinare.