Terza missione Agraria

terza missione uniss 2

Le attività di terza missione sono rivolte al territorio e finalizzate a rendere accessibile e fruibile la conoscenza scientifica in campo agrario, agroalimentare e forestale, al fine di promuovere lo sviluppo sociale, culturale ed economico delle comunità interessate. 

Riguardano l’orientamento al lavoro e il trasferimento tecnologico, la cooperazione e il networking, la gestione e cura del territorio, l’aggiornamento professionale e molteplici attività di public engagement. 

In particolare, si è sviluppato e consolidato, nel tempo, uno scambio continuo e attivo con le imprese agricole, forestali, zootecniche, industrie agroalimentari, gli organismi di governo e di pianificazione territoriale, agenzie governative e associazioni di categoria.

Il Dipartimento di Agraria si avvale del sistema di caricamento e monitoraggio delle attività di Terza Missione messo a disposizione dall’Università di Sassari. Quest’ultima, grazie al supporto tecnico di Innovyou srl, ha realizzato un innovativo sistema di monitoraggio delle iniziative di Terza Missione implementato su un database relazionale.

Il sistema, accessibile all'indirizzo www.terzamissione.it da ogni utente interno/a con le credenziali uniche valide per tutti i servizi online di Ateneo, permette di caricare e monitorare tutte le attività istituzionali di Terza Missione, divise per ambito di azione:

  • Public Engagement
  • Formazione Permanente e Didattica aperta
  • Gestione e Valorizzazione del Patrimonio
  • Attività per la Salute Pubblica
  • Gestione della Proprietà Intellettuale
  • Imprenditorialità Accademica e Incubazione d’impresa

Il/la referente dell’attività potrà caricare autonomamente le attività di Public Engagement e per la Salute Pubblica, sono invece caricate a livello di referenti di Dipartimento o di Ateneo le iniziative relative agli altri ambiti di azione di Terza Missione.

Il caricamento delle schede prevede alcuni campi obbligatori per poter salvare l’iniziativa in bozza e poi in stato “aperto”, una volta conclusa l’attività dovrà essere chiusa completando tutti i campi contrassegnati come obbligatori.