01/09/2017

Compilazione piano di studio on-line

Si informano tutti gli studenti  che a partire dal prossimo 1 settembre 2017, e fino a tutto il 31 ottobre, sarà possibile compilare in maniera autonoma il proprio piano di studi web, direttamente dalla propria area riservata su Self.Studenti.

La compilazione riguarda tutti gli studenti immatricolati a partire dall'a.a. 2013-2014 (o coloro che, a seguito di passaggio da altro corso, a tali manifesti siano stati assegnati). La compilazione non sarà invece consentita agli studenti immatricolati negli anni precedenti.

Ricordando che il piano web va compilato obbligatoriamente almeno una volta durante la carriera, che le discipline devono essere inserite a Libretto prima di sostenere il relativo esame (per consentire la compilazione del questionario obbligatorio e iscriversi agli appelli) e che le discipline a scelta devono ricevere l'approvazione del Consiglio di corso di laurea prima di essere sostenute:

• gli studenti immatricolati dal 2013 in poi compileranno il piano web secondo le tempistiche indicate; solo in caso di difficoltà nella compilazione potranno rivolgersi alla Segreteria didattica (viale Italia 3° piano);
  • gli studenti immatricolati prima del 2013 potranno richiedere l'inserimento delle discipline mancanti direttamente a Libretto, presso la Segreteria Studenti (Via del Fiore Bianco) presentando una istanza scritta in carta semplice;

Tipologia di piano di studio

Al lato della compilazione del piano di studio, lo studente potrà scegliere tra Piano di studio di tipo A (approvato) e Piano di studio di tipo B (proposto).

Piano di studio di tipo A (APPROVATO) – questo piano di studio presenta esclusivamente insegnamenti erogati dal Dipartimento di Agraria e ritenuti coerenti con i vari percorsi di studio. Quando si compila questo tipo di piano di studio, nel momento in cui si chiude la procedura, il piano di studio viene in automatico approvcato e diventa immediatamente operativo.

Piano di studio di tipo B (PROPOSTO) – questo piano di studio viene compilato quando si intendono inserire anche insegnamenti erogati da altri Dipartimenti dell’Ateneo di Sassari. Quando si compila questo tipo di piano di studio, nel momento in cui si chiude la procedura, il piano di studio viene proposto al Consiglio di corso di Studio che deve valutare se gli insegnamenti scelti sono coerenti con il percorso di studio. Il CdS potrà approvare o respingere il piano di studio. In quest’ultimo caso verranno fornite le ragioni per le quali il piano non è stato approvato in modo da permettera allo studente di procedere alla modifica del piano di studio proposto.

Insegnamenti a scelta dello studente

Per procedere con la selezione degli insegnamenti a scelta dello studente occorre preventivamente verificare in quale corso di studio l’insegnamento viene erogato. Infatti per l’inserimento degli insegnamenti è necessario selezionare prima il Corso di Studio e poi, dall’elenco proposto, l’insegnamento che si intende scegliere