15/01/2020

Corso CARNI SOSTENIBILI, 06 - 27 febbraio 2020 (Sassari)

Corso CARNI SOSTENIBILI

06 - 27 febbraio 2020, ore 09:00 – Aula Magna- Dipartimento di Agraria, Università di Sassari (Sassari)
Dipartimento di Agraria, Università di Sassari

Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Produzioni Zootecniche

Corso di Dottorato in Scienze Agrarie, curriculum Scienze e Tecnologie Zootecniche.

Carni sostenibili/Sustainable meat production
Corso libero e aperto per a.a. 2019-20
Docente: prof. Giuseppe Pulina (AGR 19)
Tipologia: corsi di Laurea, Laurea Magistrale, Dottorato.
Possibilità di accreditamento ECM (medici veterinari; medici e nutrizionisti); formazione permanente dottori agronomi e dottori forestali.

Modalità di erogazione: seminari, atelier e visite.
Periodo di erogazione: febbraio 2020.
Carico didattico: 6 CFU – 6 CFR (per il dottorato).
Gli ECM e CFP eventuali sono definiti dagli Ordini professionali interessati.

Obiettivi formativi
La sostenibilità delle filiere della produzione delle carni è uno dei temi più dibattuti. Il corso si propone di fornire agli studenti e ai professionisti interessati gli strumenti per comprendere e pianificare sistemi sostenibili delle produzioni di carne sotto gli aspetti ambientale, della salute e dell’etica. Alla fine del corso gli studenti e i frequentanti avranno appreso i fondamentali della programmazione delle filiere produttive e della valutazione dei relativi impatti ambientali; possiederanno gli elementi per valutare la salubrità dei prodotti carnei freschi e trasformati e avranno acquisito le nozioni base per formulare un giudizio etico sull’allevamento degli animali destinati a questo tipo di produzioni. Saranno ricomprese nel corso le maggiori filiere: bovina, ovina-caprina, suina e avicola.

Organizzazione del corso
1 atelier e 3 seminari [4 CFU/CFR]; una giornata dedicata alla visita di aziende della produzione e della trasformazione delle carni [2 CFU]. I seminari potranno essere fruibili sia in streaming sia, successivamente all’evento, in e-learning.

Programma e Informazioni

CONTATTI: