Dipartimento di Agraria

Università degli Studi di Sassari

08/09/2017

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELL’ALIMENTAZIONE, SALUTE E BENESSERE DELL’UOMO (LM-61) (“FOOD SCIENCE, HUMAN HEALTH AND WELL-BEING”)

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELL’ALIMENTAZIONE, SALUTE E BENESSERE DELL’UOMO (LM-61) (“FOOD SCIENCE, HUMAN HEALTH AND WELL-BEING”)

 

PERCHÉ  ISCRIVERSI

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’alimentazione, salute e benessere dell’uomo  è un corso universitario biennale, che utilizza le migliori competenze di ricercatori e docenti dell’Ateneo di Sassari dei Dipartimenti di Medicina, Agraria e Veterinaria per far apprendere le principali tematiche relative all’alimentazione umana, dalla produzione degli alimenti alla loro trasformazione, fino al loro  utilizzo per la promozione della salute e per la prevenzione e terapia delle malattie.

Molte centinaia di studenti che completano Corsi di studio triennali e magistrali sono alla ricerca di ulteriori percorsi formativi che diano maggiori possibilità di sbocchi professionali e di lavoro.  Serve una offerta formativa differenziata e attraente, connessa alla realtà economica e produttiva del territorio, che possa offrire sbocchi occupazionali innovativi. Il settore agro-alimentare ha un ruolo centrale nell’economia della Sardegna ed è sempre più orientato verso produzioni di eccellenza e innovative. Oggi vi è  un interesse crescente verso il rapporto tra alimentazione, benessere, salute e longevità. Tale fenomeno ha aperto inattese prospettive di sviluppo economico, con potenziali ricadute anche nel settore turistico e in quello della promozione di cibi di qualità e di modelli alimentari salutistici. L’innovativo Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione, salute e benessere dell’uomo formerà professionisti nel campo dell'alimentazione umana, per garantire qualità e sicurezza dei cibi e promuovere il benessere e la  salute.

Il Laureato di questa Laurea Magistrale potrà iscriversi all’Ordine dei Biologi.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati:

  • Biologo Nutrizionista - Specialista della salute
  • Biotecnologo alimentare
  • Ricercatore nel campo della Scienza dell’Alimentazione

 

Specifici settori di attività possono essere: 

  • Sanità pubblica: programmi sanitari nazionale e regionali; progetti di prevenzione e di monitoraggio delle condizioni di salute; gestione di programmi di sorveglianza nutrizionale.
  • Aziende alimentari, dietetiche e farmaceutiche: progettazione, sviluppo, valorizzazione di prodotti alimentari; gestione dell'etichettatura e dell'informazione relativa alle indicazioni nutrizionali e alla salute (Health Claims); sviluppo dei sistemi di certificazione.
  • Aziende di ristorazione e ristorazione ospedaliera
  • Istituti di ricerca pubblici e/o privati: progettazione, gestione e sviluppo di studi scientifici di ricerca nell’ambito della scienza dell’alimentazione.

 

CHI PUO’ ISCRIVERSI

Possono accedere al Corso coloro che siano in possesso dei seguenti titoli:

  • Lauree Specialistiche in: Medicina e Chirurgia; Farmacia; Chimica e Tecnologie Farmaceutiche.
  • Lauree specialistiche o magistrali: Biologia,  Biotecnologie agrarie; Biotecnologie industriali; Biotecnologie mediche, veterinarie, e farmaceutiche; Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio; Laurea in Scienze Biologiche secondo gli ordinamenti previgenti al D.M. 3/11/1999, n. 509 (vecchio ordinamento), Laurea equiparata dal DM 9 luglio 2009 alle classi 6/S, 7/S, 8/S, 9/S, 69/S, 82/S, LM-6, LM-7, LM-8, LM-9, LM-69, LM-73, LM-75
  • Lauree triennali: Scienze e tecnologie farmaceutiche; Professioni sanitarie tecniche; Professioni sanitarie della prevenzione; Scienze e tecnologie agrarie, forestali e alimentari; Biotecnologie; Scienze biologiche; Scienze e tecnologie alimentari; Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura; Biotecnologie.