21/01/2019

Premio ECOTROPHELIA ITALIA 2019 - XI edizione

Concorso riservato agli studenti universitari e  agli studenti degli ITS italiani afferenti al settore alimentare, volto a favorire l’eco-innovazione nei prodotti agroalimentari indetto da Federalimentare.

La Federazione Italiana dell’Industria Alimentare, ha indetto la XI Edizione del Premio EcoTrophelia Italia, competizione rivolta agli studenti iscritti alle facoltà universitarie italiane legate al settore alimentare e agli ITS del settore alimentare, avente come obiettivo l’ideazione e la realizzazione di un prototipo di prodotto alimentare industriale sostenibile ed eco-innovativo.

In virtù dell’autorevolezza che il concorso ha acquisito nel tempo, EcoTrophelia Italia beneficerà della collaborazione con il MIUR – Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e godrà dei prestigiosi patrocini scientifici di ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile), Fondazione FEI (Food Education Italy) e di SISTAL (Società Italiana di Scienze e Tecnologie Alimentari).

EcoTrophelia Italia si svolgerà a Roma nella prima metà di giugno (luogo e data in corso di identificazione).

I tre prodotti considerati più rispondenti ai criteri del Regolamento e più meritevoli dalla Giuria di esperti, riceveranno un premio in denaro:
1° classificato € 3.000
2° classificato € 2.000
3° classificato € 1.000

La squadra vincitrice acquisirà il diritto di gareggiare alla finale internazionale ECOTROPHELIA EUROPE 2019 che si svolgerà presso la Fiera ANUGA di Colonia nei giorni 6 e 7 ottobre 2019: una preziosa occasione che consentirà agli studenti di confrontarsi e avvicinarsi al mondo dell’Industria alimentare europea.

Quest’anno il concorso vedrà il supporto del progetto ReinWaste che metterà in palio un premio speciale del valore di € 1.000 (vedi dettagli nel regolamento).