Dipartimento di Agraria

Università degli Studi di Sassari

15/12/2020

Premio Eugenio Maddalon - vincitori e interventi cerimonia di premiazione

Complimenti ai vincitori laureati neo-magistrali del Premio Maddalon: Matteo Bianco e Roberta Cresci!
Le loro tesi sono state scelte tra quelle che hanno partecipato al concorso, tutte di ottimo livello, come esempio di cooperazione in ambito agricolo e agro-industriale. I migliori auguri per il vostro futuro!

Il premio “Eugenio Maddalon – Una vita per l’agricoltura”, rivolto a neolaureati magistrali del Dipartimento di Agraria, è stato assegnato a Matteo Bianco titolare di una tesi che affronta il tema della gestione sostenibile dell’irrigazione del carciofo, e  a Roberta Cresci, di Sassari, per il suo lavoro che si concentra sugli effetti dell’alga spirulina nell’alimentazione dei vitelli di razza frisona.

E. Maddalon, protagonista dell’agricoltura sarda, è stato ricordato nell’aula magna del Dipartimento di Agraria per la sua figura di sindacalista e politico, precursore dei tempi con la sua visione di sviluppo economico basata su produzioni di qualità e rispetto dell’ambiente.

Nel corso dell’evento, coordinato dal direttore del Dipartimento Prof. Pier Paolo Roggero, la figura di Eugenio Maddalon è stata ricordata grazie ai contributi del prof. A. Pazzona, già direttore del dipartimento di Agraria, il cui intervento, non potendo essere presente, è stato illustrato dal prof. Roberto Furesi, e al contributo del prof. Francesco Nuvoli, già docente universitario di Estimo rurale presso il Dipartimento di Agraria, sull’impegno personale di Eugenio Maddalon che ricorda una vita spesa per il miglioramento del settore agricolo

Galleria fotografica della premiazione