Dipartimento di Agraria

Università degli Studi di Sassari

Comitato per le Diversità e l’Accoglienza

BREVE DESCRIZIONE DEL COMITATO DivA

L’art. 3 della Carta costituzionale della Repubblica Italiana fissa il principio di uguaglianza di tutte/i le cittadine e i cittadini senza distinzioni di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche o condizioni personali e sociali. Nel secondo comma dello stesso articolo, si impone allo Stato di adottare tutti gli strumenti che consentano di superare gli ostacoli alla piena realizzazione del principio di uguaglianza.

L’Unione Europea favorisce e promuove il rispetto delle diversità e la lotta alle discriminazioni e al razzismo, tramite norme in materia di parità di genere e parità retributiva, interventi per l'integrazione dei rom e l'uguaglianza delle persone LGBTQIA+ (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender, Queer, Intersessuali, Asessuali), e programmi antidiscriminazione (https://ec.europa.eu/info/policies/justice-and-fundamental-rights/combatting-discrimination_it).

È in questo contesto che si inseriscono le finalità del Comitato per le Diversità e l’Accoglienza (DivA), con l’apertura di uno spazio fisico e virtuale per fornire strumenti, informare e creare le condizioni per tutelare le diversità, garantire l'equità e agevolare l’inclusione nella comunità del Dipartimento di Agraria, in maniera che ogni persona abbia le stesse opportunità di raggiungere gli obiettivi in ambito accademico, lavorativo e/o di studio, in base alle proprie aspirazioni.

Per conseguire questo scopo il Comitato DivA parteciperà alla stesura del piano triennale strategico di Dipartimento, monitorare il clima delle relazioni tra le varie componenti della comunità del Dipartimento, e favorire il dialogo, la risoluzione pacifica dei conflitti e la loro trasformazione in opportunità di collaborazione e intesa.

Le discriminazioni, l’intolleranza e il disvalore che ne derivano hanno ripercussioni sul soggetto che le subisce e sulla comunità, in quanto, se da un lato impediscono la piena realizzazione del discriminato, dall’altro riducono la ricchezza di idee, di intenti, la progettualità che derivano dalla pluralità e dalle diversità della comunità.

Il Comitato DivA lavora per il rispetto e la dignità di ogni essere umano, per l’accoglienza e la valorizzazione delle diversità, come patrimonio e ricchezza del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Sassari.

Brief Description of the D&I Committee

COMPONENTI

Il Comitato DivA è coordinato dal/dalla Direttore/Direttrice del Dipartimento o da un/a suo/a delegato/a. Il comitato è composto da almeno 1 rappresentante per ogni componente del Dipartimento (docenti, personale tecnico-amministrativo, studenti/studentesse, dottorandi/e e collaboratori/collaboratrici non di ruolo) e dal/dalla Direttore/Direttrice o Vicedirettore/Vicedirettrice.

The D&I Committee is coordinated by the Director/Directress of the Department or his/her delegate. It is composed of at least one representative for each category (professors and researchers, technical-administrative staff, students, doctoral students and non-tenured collaborators) and the Director/Directress or Vice-Director/Vice-Directress of the Department.

Marilena Budroni

 

Marilena Budroni

Sede: Sezione di Scienze e Tecnologie Ambientali e Alimentari (STAA), Palazzo Agrobiologico

Email: mbudroni@uniss.it

Tel. Ufficio: +39 079229314

Alessandra Marzano

 

Alessandra Marzano

Sede: Sezione di Scienze Zootecniche (SZ), Palazzo Chimico-Zootecnico

Email: amarzano@uniss.it

Tel. : +39 3312699379, +39 3498729951

Alessio Biasetti

 

Alessio Biasetti

Sede: Dipartimento di Agraria, Corso di Laurea Magistrale in Sistemi Agrari

Email:  a.biasetti@studenti.uniss.it

Tel.: +39 3400059794

Alice Palimodde

 

Alice Palimodde

Dipartimento di Agraria, Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Produzioni Zootecniche

Email: a.palimodde@studenti.uniss.it

Tel.: +39 3474008340

Francesconi Ana Helena Dias

 

Ana Helena Dias Francesconi 

Sede: Sezione di Patologia Vegetale ed Entomologia (SPAVE), Palazzo Agrobiologico

Email: france@uniss.it

Tel. Ufficio: +39 079229388

Filippo Gambella

 

Filippo Gambella

Sede: Sezione di Ingegneria del Territorio (SIT), Palazzo Ingegneristico

Email: gambella@uniss.it

Tel. Ufficio: +39 079229281

Quirico Migheli

 

Quirico Migheli

Sede: Sezione di Patologia Vegetale ed Entomologia (SPAVE), Palazzo Agrobiologico

Email: qmigheli@uniss.it

Tel. Ufficio: +39 079229295

Valeria Sanna

 

Valeria Sanna

Sede: Direzione, Palazzo Ingegneristico

Email: valeriasanna@uniss.it

Tel. Ufficio: +39 079229217

Giannini

 

Vittoria Giannini

Sede: Sezione di Agronomia, Coltivazioni Erbacee e Genetica (SACEG), Palazzo Agrobiologico

Email: vgiannini@uniss.it

Tel. Ufficio: +39 079229384

Chtioui Wiem

 

Wiem Chtioui

Sede: Sezione di Patologia Vegetale ed Entomologia (SPAVE), Palazzo Agrobiologico

Email: w.chtioui@studenti.uniss.it

Tel.: +39 3285384399

 

 

 

Per avere informazioni potete contattare qualsiasi componente del Comitato DivA.

Please feel free to contact any member of the D&I Committee for help or information.

Stanza dei diritti e dell'accoglienza

La “Stanza dei diritti e dell’accoglienza” nasce dall’esigenza condivisa di fornire un luogo di riconoscimento e tutela dei diritti umani di unicità e di libertà di espressione e realizzazione della Persona (art. 3 della Costituzione Italiana; art. 1 ONU sulla Dignità; titolo 1, art. 1 Trattato di Nizza UE) fruibile da tutte le persone che lavorano, studiano, frequentano a vario titolo il Dipartimento.
È uno spazio (fisico e virtuale) di accoglienza e ascolto in cui saranno presenti membri del Comitato DivA che offriranno supporto per:

  • ricevere informazioni e dare sostegno utile a favorire l’integrazione nella comunità del Dipartimento;
  • affrontare casi di discriminazione (genere, orientamento sessuale, nazionalità, religione, disabilità, difficoltà di apprendimento, aspetto esteriore, età, ecc.) e/o altre criticità e/o conflitti che generano sofferenza e discriminazione;
  • dare ascolto ed aiuto per individuare possibili soluzioni a situazioni di disagio.

 Stanza dei Diritti e dell’Accoglienza

 Room Rights and Inclusion_D&I Committee_EN

Link utili

Altro materiale