Dipartimento di Agraria

Università degli Studi di Sassari

Orientamento studenti

ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO – DIPARTIMENTO DI AGRARIA

L’attività di orientamento in ingresso, in itinere ed in uscita del Dipartimento di Agraria viene gestita da una apposita Commissione Orientamento, coordinata dalla prof. Rosella Motzo (motzo@uniss.it).

1) ORIENTAMENTO IN INGRESSO

Rivolta agli studenti delle scuole superiori, questa attività prevede numerose tipologie di interventi:

  • Visite delle scuole in Dipartimento – Referente Prof. Francesco Giunta (email: giunta@uniss.it ) - Oltre che richiedere una presentazione dell’offerta formativa complessiva (circa 30 minuti), gli studenti che desiderassero visitare il Dipartimento di Agraria con la scuola potranno scegliere di visitare 2-3 laboratori (azienda agraria compresa) dove verranno loro illustrate alcune delle attività che vi si svolgono. La sede del Dipartimento è nelle vicinanze della mensa universitaria (https://goo.gl/QiTPwB) nella quale sarà possibile pranzare qualora le scuole ne facessero richiesta. I laboratori sono quelli di Agronomia e Coltivazioni erbacee, Genetica, Colture in vitro, Patologia vegetale, Meccanica agraria, Geopedologia, Microbiologia agraria, Entomologia agraria, Tecnologie alimentari, Scienze zootecniche.
  • Erogazione seminari/illustrazione offerta formativa presso le scuole – Tra i possibili seminari:  ‘L'organizzazione sociale delle api’ ,  ‘Uso dei droni in Agricoltura’, ‘Tecnologie Alimentari per la sicurezza e la qualità degli alimenti’,  ‘La riscoperta degli orti urbani, dalla tradizione all'evoluzione nei secoli, aspetti  tecnici e sociali, ‘Le piante officinali in Sardegna: dalla tradizione alle importazioni via internet’, ‘Agro-biodiversità della Sardegna: un patrimonio da conoscere e valorizzare’, ‘ La biodiversità viticola in Sardegna’,  ‘L'allevamento del bovino da carne in Sardegna’, ‘Alimenti bio e prodotti chimici: diventare consumatori consapevoli’, ‘ I lieviti: pane, vino e birra ma non solo…. , ‘La 'fabbrica coltura'
  • Alternanza scuola-lavoro  - Tale attività include i Mini-Corsi e una serie di altre attività elencate nella tabella seguente:

 

Periodo Resp. Interno Programma
Tutto l'anno Prof. Costantino Fadda Valutazione delle proprietà tecnologiche di prodotti da forno gluten free e non
Primavera 2019 Prof. Francesco Giunta Analisi della produzione dei cereali e Valutazione della fertilità del suolo mediante analisi chimico-fisiche
Tutto l'anno Prof. Andrea Lentini Allevamento insetti in laboratorio, Gestione della collezione entomologica
Tutto l'anno Prof. Nicolò Macciotta Analisi bioinformatica e biostatistica del genoma delle specie bovina e ovina
Tutto l'anno Prof.ssa Anna Nudda Analisi del latte: profilo acidico in gascromatografia e parametri di coagulazione ( Formagraph)
Primavera 2020 Prof.ssa Anna Nudda Attività didatica in campo e Analisi del latte:  parametri di coagulazione ( Formagraph)
Luglio 2020 Prof.ssa Ilaria Mannazzu Caratterizzazione fenotipica e molecolare di microrganismi di interesse biotecnologico.
Primavera 2020 Prof. Virgilio Balmas  Microtrebbiature di spighe di frumento inoculate con il fungo F. culmorum e determinazione delle micotossine prodotte
Inverno o Primavera 2020 Dott.  Alberto Atzori "Foodprint": calcolo delle emissioni di gas serra (o carbon footprint) degli alimenti di origine animale e vegetale ; attività da svolgere con il software microsoft Excel(R)
4 giorni,  da settembre a febbraio inclusi per un totale di 16 h per gruppo Prof. Antonello Cannas    Dott. Alberto Atzori Razionamento alimentare di bovini, ovini e caprini. Apprendimento dell'uso di software per il bilanciamento della razione alimentare di ruminanti. Attività al computer  con appositi sofware che potranno essere installati sui computer degli studenti
da luglio (le ore previste saranno suddivise in più giorni) Prof. Graziella Benedetto Laboratorio di Marketing dei prodotti agro-alimentari. Lavori di gruppo per la progettazione e lancio di nuovi prodotti alimentari
settembre 2020 Prof. Marilena Budroni   Dott. Giacomo Zara  Recupero e valorizzazione dei sottoprodotti della birra
Tutto l'anno. Le giornate lavorative saranno concordate settimana per settimana in base alle attività in campo Prof. P.P. Roggero Progetto COMETA . "Colture autoctone mediterranee e loro valorizzazione con tecnologie avanzate di chimica verde" . 1) Attività in campo (AZIENDA DIDATTICO-SPERIMENTALE "M.DEIDDA" a OTTAVA (SS): monitoraggio e campionamento  in campo delle seguenti colture: cartamo, colza, camelina, rucola, cardo;    2)Attività in laboratorio (LABORATORI DEL DIPARTIMENTO DI AGRARIA A SASSARI e DELL'AZIENDA A OTTAVA): lavorazione dei campioni di suolo e dei campioni vegetali (macinazione, componenti della resa, ecc..); 3) Brevi esercitazioni al computer su foglio elettronico (Excel)  4) Visite ai laboratori del Dipartimento di Agraria attinenti alle attività svolte nel progetto (sezione Entomologia, Patologia, Chimica, Zootecnia).  N.B.: LE SEDI DOVE SARANNO SVOLTE LE ATTIVITA' DEVONO ESSERE RAGGIUNTE DALLO STUDENTE IN AUTONOMIA.                                             

 

 

2) ORIENTAMENTO IN ITINERE

 

3) ORIENTAMENTO IN USCITA

E’ in fase di organizzazione una giornata dedicata sia agli studenti che concludendo la triennale dovranno decidere in quale Corso di Laurea Specialistica iscriversi, sia a coloro che concluderanno il proprio percorso e dovranno orientarsi nel mondo del lavoro (responsabile Prof. Rino Zara).