Dipartimento di Agraria

Università degli Studi di Sassari

Agronomia, coltivazioni erbacee e genetica

grano

 

La sezione di Agronomia, Coltivazioni erbacee e Genetica (SACEG), situata al secondo piano del Palazzo Agrobiologico, riunisce ricercatrici, ricercatori e personale tecnico coinvolti nello studio delle produzioni vegetali erbacee e della genetica agraria vegetale. Fanno capo alla sezione anche vari laboratori, situati al piano terra e all’ultimo piano dello stesso edificio (laboratorio di genetica, laboratorio di colture in vitro, laboratorio per le analisi dei terreni e dei tessuti vegetali), nonché due aziende sperimentali localizzate a Ottava (SS) e Santa Lucia (OR), che rappresentano dei laboratori a cielo aperto. In tutti questi laboratori le studentesse e gli studenti possono svolgere esercitazioni, tirocini, tesi di laurea e di dottorato.

Le ricercatrici e i ricercatori della sezione sono attivamente coinvolti in numerosi progetti di ricerca, sia nazionali che internazionali, e i rapporti di collaborazione che si instaurano attraverso questi progetti rappresentano anche un modo per offrire alla componente studentesca la possibilità di trascorrere periodi di tirocinio o ricerca all’estero.

 

Agronomia e coltivazioni erbacee

La ricerca agronomica viene condotta attraverso la sperimentazione a livello di laboratorio, ambienti controllati e pieno campo (aziende di Ottava e Santa Lucia e aziende esterne) e con il ricorso alla modellistica e alla più recente tecnologia disponibile in termini di strumentazione per il monitoraggio dell’ambiente e delle piante/colture. 

Le specie oggetto della ricerca agronomica sono principalmente cereali (frumento duro, triticale, orzo, mais, riso), leguminose (lupino, favino, cece, lenticchia), colture da bioenergie (cardo, colza ), specie ortive (carciofo, patata, pomodoro da industria, microgreens, baby-leaf), specie officinali e medicinali, specie foraggere. 

I principali temi di ricerca affrontati in campo agronomico possono essere così sintetizzati:

  • relazioni tra agricoltura e cambiamenti climatici; 
  • studio della fisiologia delle principali colture ai fini del miglioramento del loro adattamento in termini di produttività e qualità; 
  • analisi delle complesse interazioni tra tecnica agronomica, ambiente e coltura.

Genetica agraria

Il gruppo di genetica agraria si occupa dello studio dei processi di base dell’eredità in organismi vegetali di interesse agrario e della messa a punto di schemi di selezione per il miglioramento genetico. In particolare, attraverso approcci di genomica strutturale, si analizzano le relazioni tra composizione e struttura e funzione dei genomi. Attraverso analisi di genetica di popolazione si analizza la distribuzione della diversità genetica al fine di comprendere l’effetto di varie forze evoluzionistiche con particolare riguardo alla selezione adattativa. Le specie oggetto di studio sono principalmente cereali (orzo), leguminose (fagiolo), ortive (pomodoro) e arboree (vite e olivo).

I principali temi di ricerca affrontati possono essere così sintetizzati:

  • la domesticazione di fagiolo;  
  • identificazioni di tratti genetici importanti per l’adattamento locale in popolazioni di landraces di orzo;
  • analisi di diversità genetica del germoplasma di vite e olivo.