Tirocinio pratico-applicativo/ Altre Attività
Tirocinio pratico-applicativo laurea triennale
Per informazioni: Ettore Bazzoni, tel. 079 229204, e-mail ebazzoni@uniss.it
Tutti i Corsi di Laurea Triennale dal Dipartimento prevedono un Tirocinio pratico - applicativo obbligatorio. Il Tirocinio è da considerare di importanza fondamentale nella preparazione teorica-pratica dei livelli professionali dei diversi corsi di laurea. E' organizzato in maniera da garantire un'effettiva interdisciplinarità, un avvicinamento concreto alla pratica aziendale, una sistematicità di confronto con la realtà aziendale ed un approccio ai problemi di tipo professionale.
Come fare la richiesta di svolgimento del tirocinio
Lo studente deve presentare la domanda di assegnazione e svolgimento del tirocinio alla segreteria didattica del Dipartimento di Agraria all’indirizzo mail ebazzoni@uniss.it, utilizzando l'apposita modulistica in fondo alla pagina. NB. La domanda deve essere compilata e firmata in tutte le sue parti digitalmente.
- DOMANDA-PROGETTO : Nella domanda va indicato per esteso il nominativo del tutor-docente del Dipartimento che autorizza con firma. La compilazione del progetto sarà a cura del tutor-docente con intesa del responsabile dell’azienda ospitante. Indicazione dell’ente-azienda ospitante se non presente in elenco tra quelle già convenzionate è possibile stipulare una nuova convenzione compilando l’apposito modulo da allegare alla domanda.
-AUTOCERTIFICAZIONE degli esami sostenuti
La domanda sarà valutata e approvata dalla Commissione Tirocinio di ogni Corso di Laurea.
L'assegnazione della domanda di avvio del tirocinio sarà comunicata allo studente tramite email con la documentazione dovuta (libretto/lettera di avvio/questionari).
Linee guida per "altre attività" e allegati
Report consultazione aziende tirocinio
Il Dipartimento di Agraria somministra un questionario di valutazione dello strumento “tirocinio”, uno allo studente e uno all’azienda/ente ospitante.
Il tirocinio viene gestito a livello dipartimentale; il contatto costante con enti e aziende permette di adottare i correttivi utili a sviluppare al meglio le attività pratiche e ad avere feedback sull’impianto dell’offerta formativa e sulle competenze che acquisiscono gli studenti.