Dipartimento di Agraria

Università degli Studi di Sassari

TOLC

COS’È IL TOLC E A COSA SERVE

Il TOLC è l’acronimo di Test OnLine CISIA. È un test utile a verificare le conoscenze in entrata o, per i corsi a numero programmato, necessario a fini selettivi.

In base al risultato conseguito nel TOLC, le università possono indicare agli studenti e alle studentesse quali corsi integrativi seguire e attribuire degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) da colmare.

Per poter accedere ai Corsi di Laurea triennale del Dipartimento di Agraria è necessario superare un TOLC-AV.

È possibile effettuare il Test in presenza presso le sedi di Sassari, Nuoro e Oristano del nostro Dipartimento in quanto accreditato con CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) che eroga il TOLC.

Il test può essere sostenuto presso altri Atenei accerditati all’erogazione del TOLC-AV.

COSA DEVI FARE PER SOSTENERE UN TOLC PRESSO LE AULE UNIVERSITARIE?

Collegati al sito CISIA https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/

1)Controlla le date in modalità “all’università”: 

-clicca su calendario iscrizioni aperte della finestra TOLC che ti interessa 

-clicca sulla colonna modalità per visualizzare le date dei test da svolgere in presenza (se disponibili in quel momento) 

-prima di prenotare, scegli una data compatibile con le scadenze indicate nel bando di ammissione del corso che ti interessa, anche se organizzata da una sede universitaria diversa da quella dove vorrai proseguire gli studi.

2) Entra col tuo account nella sezione Area riservata test CISIA e scegli la tipologia e la modalità TOLC all’Università (TOLC-AV per i corsi di laurea triennale di Agraria):

-leggi e accetta il Regolamento TOLC partecipanti 2023

-leggi e accetta i termini e condizioni di utilizzo del servizio 

-scegli come vuoi pagare il contributo di 30 euro: carta di credito o bollettino bancario MAV (non puoi usare carte prepagate o ricaricabili) 

-seleziona nel menu a tendina la regione in cui vuoi sostenere il TOLC (può essere diversa dalla regione dell’università che vuoi frequentare) 

-seleziona la città/sede dove vuoi svolgere il test (in questo caso Sassari)

-seleziona la data del test (visualizzerai solo le date dei TOLC con iscrizioni aperte) 

-indica, solo per motivi statistici, in quale corso di laurea ti vorresti iscrivere (questa indicazione non ti vincola in alcuna maniera).

Una volta prenotato il TOLC all’università, nella ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione (che puoi scaricare nella sezione Gestione prenotazioni) troverai indicati: 

-data del test 

-orario di ingresso in aula 

-luogo di svolgimento del TOLC 

Importante! Il giorno del test sarà necessario portare un documento di riconoscimento in corso di validità e la ricevuta di avvenuto pagamento iscrizione.

☞ Ricorda che prenotare e sostenere un TOLC non significa immatricolarsi al corso di laurea: per l’accesso al corso che ti interessa devi sempre leggere e rispettare le scadenze e le procedure contenute nel bando di ammissione.  

Prima del giorno del TOLC

Assicurati di:

-aver preso visione dell’orario di inizio del TOLC e del luogo di svolgimento dalla Ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione scaricabile dalla “Gestione prenotazione” dell’area riservata test CISIA;

-di aver svolto le simulazioni TOLC nell’area esercitazioni per capire come funziona la prova;

 

Il giorno del TOLC all’università

Sarà necessario presentare:

-un documento di riconoscimento;

-la ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione, disponibile nell’area riservata test CISIA.

Dopo il TOLC all’università

Alla fine della prova visualizzerai il punteggio ottenuto, totale e per sezioni.

L’attestato con il risultato sarà disponibile nella propria area riservata test CISIA, alla voce Risultati, subito dopo il termine della prova.

Oltre all’attestato con il risultato, potrai scaricare anche l’attestato di presenza (senza risultato) e il file sull’andamento della prova: contiene il numero delle risposte non date o sbagliate per argomento.

Una volta sostenuto il TOLC, se avrai seguito la procedura indicata sul bando di ammissione del corso di laurea di tuo interesse o sul relativo sito, l’università risalirà al tuo punteggio attraverso il tuo codice fiscale.

Per ulteriori informazioni puoi visitare il sito https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/cose-il-tolc/

CALENDARIO TOLC

NUOVE DATE → 08/11/2023 e 09/11/2023 Dipartimento di Agraria, Lab. Informatico