OFA

ATTRIBUZIONE DEGLI OFA (OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI)

Per l’iscrizione ai corsi di laurea triennale è prevista una valutazione delle conoscenze in ingresso, fatta attraverso il TOLC-AV. Gli studenti che non dovessero avere una preparazione sufficiente avranno assegnati degli OFA (obblighi formativi aggiuntivi) e dovranno necessariamente seguire dei corsi di recupero organizzati dal Dipartimento di Agraria nel corso del primo a.a.

Gli OFA verranno attribuiti secondo i seguenti criteri:

-Scienze e tecnologie agrarie (L25): OFA per chi non risponde correttamente ad almeno 3 quesiti su 8 di Matematica

-Scienze agro-zootecniche (L25): OFA per chi non risponde correttamente ad almeno 3 quesiti su 8 di Matematica

-Scienze forestali e ambientali (L25): OFA per chi non risponde correttamente ad almeno 3 quesiti su 8 di Matematica

-Tecnologie viticole, enologiche, alimentari (L26): OFA per chi non risponde correttamente ad almeno 5 quesiti su 8 di Matematica e di Chimica.

Per i corsi a libero accesso, qualora gli studenti che non dovessero fare il TOLC-AV, avranno attribuito in automatico l’OFA di Matematica.

Una volta iscritti gli studenti con OFA dovranno seguire il corso di Alfabetizzazione algebrica di 20 ore che si svolgerà, presumibilmente, durante le prime settimane di ottobre secondo l'orario delle lezioni di Matematica che sarà pubblicato sul sito (il corso di Matematica ed elementi di statistica inizierà al termine del corso di Alfabetizzazione algebrica). Il corso è obbligatorio per gli studenti con OFA di matematica mentre per gli altri studenti è facoltativo. Al termine del corso verrà svolto un test a risposta multipla sugli argomenti affrontati.

L'OFA verrà considerata superato se si verifica una delle seguenti condizioni:

- Viene superato il test alla fine del corso di Alfabetizzazione algebrica;

- Viene superata la prima prova in itinere di Matematica ed elementi di statistica che si svolgerà presumibilmente nel mese di Gennaio 2023

- Viene superato l'esame di Matematica ed elementi di Statistica nella sessione estiva (giugno - luglio) ed autunnale (settembre).

Non saranno previste altre prove oltre a quelle sopra elencate.

Gli studenti che non supereranno gli OFA entro il mese di settembre 2023, il prossimo anno accademico verranno iscritti come studenti ripetenti al I anno, con possibilità di sostenere esclusivamente gli esami del I anno e gli esami a scelta dello studente.

Ulteriori aggiornamenti verranno pubblicati nel sito del Dipartimento

LINK UTILI:

Accesso alle lauree triennali

Offerta formativa 2022/2023

Calendario TOLC 2022

Bando per l’ammissione al Corso di Laurea in Tecnologie viticole, enologiche, alimentari (L26)