Dipartimento di Agraria

Università degli Studi di Sassari
Venerdì, 10 Gennaio 2025
Notizia

Cordoglio per la scomparsa del Prof. Ignazio Camarda

 

Con grande tristezza comunichiamo che ieri è mancato il Prof. Ignazio Camarda, già professore ordinario di Botanica sistematica presso il Dipartimento di Agraria, dell’Università di Sassari e referente scientifico dell’Orto Botanico di ateneo.

Ha lavorato con una passione incredibile, un forte senso del dovere, una sistematicità che ha dato conto della complessità dei problemi dell'ambiente naturale e del paesaggio in Sardegna, che lo hanno messo in contatto in profondità con tanti appassionati e tante istituzioni e associazioni.

Le sue pubblicazioni e i suoi libri rendono bene la figura dello studioso, dello specialista, dello scienziato. Oltre a un’intensa attività pubblicistica è stato per anni convinto assertore e divulgatore culturale delle tutela ambientale.

Una delle sue più recenti apparizioni era stata a novembre quando si era mostrato l’Orto Botanico di Sassari, una «creatura» di cui era stato uno degli animatori.

La camera ardente è allestita presso l'Ospedale Civile di Sassari. Il funerali sono previsti per domani alle ore 10 nella chiesa del Cristo Redentore, quartiere di Carbonazzi, Sassari