Giovedì, 17 Maggio 2018
ore: 09:00
Evento

DIALOGO CON I CITTADINI SU AZIONI E STRUMENTI PER CONTRASTARE I CAMBIAMENTI CLIMATICI

Ex Manifattura Tabacchii, Viale Regina Margherita n.33. (Cagliari)

Ex Manifattura Tabacchii, Viale Regina Margherita n.33. (Cagliari) L’iniziativa è organizzata dalla Regione Sardegna in collaborazione con il Comitato Europeo dell Regioni (CdR) all’interno degli eventi locali denominati “Riflettere sull’Europa” e fortemente voluta dal Presidente Francesco Pigliaru, membro della Commissione ambiente, cambiamenti climatici ed energia (ENVE) del CdR, in cui ha ricoperto la carica di presidente fino allo scorso settembre.

L’iniziativa mira a sostenere l’azione per il clima, evidenziando le opportunità e gli strumenti finanziari a disposizione per mettere in atto azioni di mitigazione e adattamento a livello regionale e locale, nonché analizzando le esigenze degli enti locali in termini di rafforzamento delle capacità amministrative e assistenza tecnica. L’incontro rappresenta, inoltre, l’occasione per un confronto con i cittadini sui cambiamenti climatici e sul futuro dell’Europa.

Interverranno:

• Il Presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, e gli Assessori della difesa dell’ambiente, Donatella Spano, e dell’Industria, Maria Grazia Piras;
  • rappresentanti del Comitato Europeo delle Regioni;
  • esponenti di altre istituzioni europee e nazionali, nonché autorità regionali e locali estere che stanno portando avanti importanti azioni di contrasto ai cambiamenti climatici.

L’evento prevede inoltre la partecipazione di attori delle istituzioni locali e regionali, reti nazionali e regionali, rappresentanti del mondo della ricerca e della società civile, studenti e cittadini con l’obiettivo di favorire un dialogo e la collaborazione tra i diversi portatori di interesse.

Registrati all'Evento

E' inoltre possibile segnalare via mail, all’indirizzo lmulas@regione.sardegna.it o direttamente dalla piattaforma dell’evento, dei quesiti che potranno essere proposti durante la sessione di Dialogo con i Cittadini.