Dipartimento di Agraria

Università degli Studi di Sassari
Giovedì, 1 Febbraio 2024
ore: 15:00-18:00
Evento

Evento di Apidologia

Aula Servazzi (Palazzo agrobiologico), Dipartimento di Agraria - Viale italia 39/a
Aprirà la serata la Dott.ssa Michelina Pusceddu (UNISS) con una relazione dal titolo: "Corsa agli armamenti tra predatori e prede: strategie di attacco e di difesa in vespe e api" che prenderà in considerazione principalmente le specie di vespe con la quale Apis mellifera si è coevoluta.
Seguirà il Dott. Federico Cappa (UNIFI) con una relazione dal titolo: "I calabroni alieni del genere Vespa: una crescente minaccia per l'apicoltura e la biodiversità" che si focalizzerà principalmente sulle specie aliene di vespe, il loro impatto, monitoraggio e controllo.
 
Dott. Federico Cappa è un Biologo, ricercatore presso il Dipartimento di Biologia dell'Università di Firenze. Da sempre appassionato di etologia ed evoluzione, si occupa principalmente di biologia degli insetti sociali, in particolare di api e vespe, dal punto di vista della sociobiologia, ecologia comportamentale e selezione sessuale. Negli ultimi anni la sua ricerca si è focalizzata sulle potenziali minacce che mettono a rischio la sopravvivenza delle api, in particolare il calabrone asiatico invasivo Vespa velutina ed il potenziale impatto dei biopesticidi su api ed altri impollinatori. 
 
L'evento è aperto a tutti. Per gli studenti è previsto il riconoscimento di CFU.
 
CONTATTO
Michelina Pusceddu  mpusceddu@uniss.it
 
 
LOCANDINA