FAMELAB - Il talent della scienza per la prima volta in Sardegna
Famelab - competizione di comunicazione scientifica rivolta a giovani ricercatori e studenti universitari - approderà per la prima volta in Sardegna con tre tappe:
I partecipanti hanno solo 3 minuti per conquistare giudici e pubblico parlando di un tema scientifico che li appassiona e che raccontano con con chiarezza, esattezza e carisma.
Per la prima volta FameLab Italia sarà in Sardegna che prevede due pre-selezioni, una a Sassari il 20 febbraio alle 10.30 - Complesso Didattico di Via Vienna 2 - e una a Cagliari il 21 febbraio 2020 alle 10.30 - Teatro Massimo.
La finale regionale si terrà a Nuoro il 12 marzo presso il Teatro Eliseo alle ore 10.30.
I primi due classificati della selezione avranno accesso alla gara nazionale di Famelab Italia.
Il vincitore di FameLab Italia affronterà poi i concorrenti provenienti da tutto il mondo nella finale di FameLab International.
Iscrizioni alla selezione della Sardegna
Info e regolamento
La Selezione FameLab Sardegna 2020 è coordinata dall' INFN - Sezione di Cagliari, Università di Sassari, Comune di Nuoro in collaborazione con l'Università di Cagliari
Per info sardegna@famelab-italy.it
Ideato nel 2005 dal Cheltenham Science Festival coinvolge oggi oltre 30 paesi in tutto il mondo e dal 2012 si svolge in Italia grazie alla collaborazione tra Psiquadro, coordinatore nazionale, e British Council Italia, l’ente culturale britannico che ne ha promosso la diffusione a livello globale.
Dal 2012 ad oggi FameLab Italia ha toccato 20 città e coinvolto oltre 900 giovani ricercatori grazie ad una collaborazione con più di 70 partner culturali tra Università, Istituti di Ricerca e enti pubblici, società di comunicazione della scienza, musei e media partner.
FameLab 2020 coinvolgerà 15 città nelle quali saranno selezionati i 22 finalisti che parteciperanno dal 17 al 19 aprile alla masterclass in comunicazione della scienza in vista della finale nazionale di Trieste dell’4 maggio e della finale internazionale di Cheltenham, nel Regno Unito il 4 e 5 giugno 2020.