Festival “Challenge Naturalmente locale”
La quarta edizione di NATURALMENTE LOCALE ospiterà Challenge – Festival itinerante sull’Agroecologia, promosso da Azione Terrae.
CHALLENGE è un festival che si sta svolgendo da gennaio 2023 tra l’Africa e l’Italia, con sessioni di progettazione in collaborazione con realtà impegnate in vari modi in processi di cambiamento verso una transizione agroecologica.
Si tratta di un progetto articolato di educazione alla cittadinanza globale, e Naturalmente Locale di Mesa Noa è stato individuato come spazio per veicolare il messaggio di questa chiamata all’azione che coinvolge tutta la cittadinanza.
Attraverso un approccio multidisciplinare, l’Agroecologia coniuga la progettazione di sistemi agricoli secondo principi ecologici, con l’esigenza di aumentarne la resilienza, la produttività, promuovere la biodiversità e, nel contempo, garantire la sicurezza e la partecipazione delle comunità locali.
I progetti che sostengono l’agroecologia puntano a diffondere conoscenze e a promuovere comportamenti e forme di partecipazione attiva verso stili di consumo e produzione sostenibili.
All'evento parteciperanno alcuni docenti del Dipartimento di Agraria UNISS.
Sono previsti crediti formativi per le studentesse e gli studenti.
La regitrazione all’evento è accessibile traite il seguente LINK.
Contatti
Formica Elisa (elisaformica7@gmail.com), 3476750480
Locandina