Gestione dei bioprocessi nello sviluppo della filiera lattiero-casearia
Gestione dei bioprocessi nello sviluppo della filiera lattiero-casearia
13/12/2019 – ore 9:30 – Sede gemmata del Dipartimento di Agraria - Via Colombo, Località Sa Terra Mala – 08100 NUORO
Il ristagno delle politiche commerciali che hanno colpito il settore caseario regionale, fortemente legato al formaggio Pecorino Romano, rende necessario indirizzare il comparto del latte ovino verso prodotti innovativi in grado di conquistare nuove quote di mercato. Si concretizza pertanto l'esigenza di una diversificazione produttiva che possa coinvolgere e rilanciare il settore lattiero caseario in modo da generare un aumento di reddito e un incremento occupazionale. Il rilancio del comparto deve pertanto avvenire attraverso una diversificazione dell'offerta casearia che soddisfi le esigenze dei consumatori sempre più attenti a prodotti alimentari con proprietà nutrizionali e ad alto contenuto salutistico. Si generano pertanto due distinte azioni, la prima legata alla diversificazione del periodo produttivo con destagionalizzazione della produzione di latte e la seconda legata all’offerta di prodotti caseari freschi sempre più richiesti dai consumatori.
In questo contesto si colloca il presente Convegno che vuole favorire la riflessione sulla necessità della diversificazione come volano per il rilancio della produzione casearia della Sardegna attraverso azioni mirate sui bioprocessi realizzati da microrganismi autoctoni in grado di controllare e garantire la salubrità, favorire l'accumulo di metaboliti funzionali e contribuire al miglioramento nutrizionale dei prodotti.
Il convegno ripercorre la linea del Progetto Cluster Mi.Nu.For.Te che si propone di adoperare colture di batteri lattici autoctone con riconosciute attitudini probiotiche, evoluti e selezionati in prodotti caseari espressione di uno specifico ambiente, per migliorare le caratteristiche nutrizionali del prodotto caseario fresco per eccellenza della Sardegna, la Frue.
Progetto Cluster MI.NU.FOR.TE – MIGLIORAMENTO NUTRIZIONALE DI FORMAGGI FRESCHI DA LATTE DI PECORA E CAPRA E GARANZIA DELLA LORO IDENTITÀ TERRITORIALE
Sardegna Ricerche: Responsabile Scientifico Dott.ssa N. Mangia
CONTATTI:
Nicoletta Pasqualina Mangia
Tel: 079-22 92 87 - Email: nmangia@uniss.it
Dipartimento di Agraria
Università degli Studi di Sassari