HACKATHON CAMP 2022 (SUMMER SCHOOL): SOSTENIBILITÀ & FUTURO DEI GIOVANI COL DIPARTIMENTO DI AGRARIA UNISS
Dal 5 al 8 settembre 2022, sede Alghero (Summer School)
Giovedì 8 settembre, evento aperto a tutte le persone interessate presso la Sala Convegni del Hotel Carlos V, presso il Lungomare Valencia n. 24, ad Alghero (iscrizione obbligatoria)
Si terrà nella Sardegna Nord-Occidentale, con sede ad Alghero, dal 5 al 8 settembre 2022, la terza edizione della Summer School della Rete Rurale Nazionale intitolata “Hackathon Camp 2022” sui temi della “Sostenibilità, Innovazione, Cooperazione, Territorio”, nel contesto dei Programmi di Sviluppo Rurale 2014-2022, con l’attiva partecipazione del Dipartimento di Agraria, come rappresentante dell’Università degli Studi di Sassari, docente referente Prof.ssa Graziella Benedetto, e della Regione Sardegna Assessorato all’Agricoltura e Riforma Agro-Pastorale, responsabile di progetto dott. Nicola Sassu.
L’ultimo giorno dell’evento (8 settembre) è aperto a tutte le persone interessate, inclusa la componente studentesca UNISS, e si terrà nella Sala Convegni del Hotel Carlos V, presso il Lungomare Valencia n. 24, ad Alghero. Per partecipare all’evento del 8 settembre, è obbligatoria la registrazione tramite il link https://psr-sardegna.blumm.it/event/ar/46/hackaton-camp-2022-evento-finale
La Summer School 2022, promossa dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e attuata dalla Rete Rurale Nazionale in collaborazione con la Regione Sardegna, il Dipartimento di Agraria dell'Università di Sassari, le imprese agricole regionali e numerosi partner nazionali (Regioni, Università), intende contribuire al perseguimento delle seguenti finalità:
- Condividere conoscenze, esperienze e buone pratiche tra chi si occupa a vario titolo, di sviluppo rurale.
- Favorire l'acquisizione di competenze chiave e sperimentare nuovi strumenti didattici.
- Permettere ai giovani (studenti, imprenditori agricoli e professionisti di altri settori), di lavorare insieme alle Istituzioni e alle Università sui problemi concreti delle aziende, sviluppando la capacità di problem solving e l'orientamento all'innovazione.
- Facilitare le azioni di rete e la diffusione dei risultati verso le comunità locali.
In linea con il progetto Rural Worlds - Parole come semi, che intende rafforzare la cooperazione tra mondo produttivo e mondo accademico, l'Hackathon Camp 2022 ha lo scopo di costruire alleanze formative per la sostenibilità dei territori e il futuro dei giovani.
I partecipanti selezionati per la Summer School 2020, fra cui diversi membri della componente studentesca del Dipartimento di Agraria UNISS, saranno coinvolti in un interessante percorso formativo descritto in dettaglio nel Programma dell’Evento.
Programma dell’Evento Hackathon