Giovedì, 9 Maggio 2024
Evento
Innovazione e sostenibilità per la gestione delle emergenze fitosanitarie
Sala Convegni, Sede UniNuoro, Via Salaris 18, Nuoro
Giovedì 9 maggio 2024 dalle 9:30 si svolgerà presso la Sala convegni della Sede UniNuoro (Via Salaris 18, Nuoro) il primo International Science Days del Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari, un evento scientifico dal titolo: “Innovazione e sostenibilità per la gestione delle emergenze fitosanitarie”.
La prima parte vedrà le relazioni del Prof. Roberto A. Pantaleoni (Università di Sassari), sulla lotta alle cavallette in Sardegna nella prima metà del Novecento, con ampio uso di insetticidi convenzionali, e del Dott. Paolo Fontana (Fondazione Edmund Mach, Trento) sulle specie di cavallette e grilli italiani in grado di pullulare.
Nella seconda parte, il Prof. Alexandre Latchininsky (FAO) presenterà le tecniche di controllo delle locuste in Asia Centrale, il Dott. Igor Klein (Centro Aerospaziale Tedesco) l’uso del telerilevamento per il monitoraggio e controllo delle locuste, mentre la Dott.ssa Elena Lazutkaite affronterà le implicazioni dell’uso degli insetticidi della sostenibilità ambientale della lotta chimica condotta su ampia scala.
Saranno riconosciuti Crediti Formativi a studenti/esse, dottorandi/e, Dottori/esse Agronomi/e e Forestali.
CONTATTO Arturo Cocco acocco@uniss.it
LOCANDINA