La tradizione panaria verso l'innovazione - webinar online 17 maggio
“La tradizione panaria verso l’innovazione. La collezione microbica Uniss si arricchisce delle paste acide della Sardegna" - 17 maggio ore 15:30 - Tavola rotonda ONLINE»
Il 17 maggio 2021 alle ore 15:30 si terrà la Tavola rotonda ONLINE «La tradizione panaria verso l’innovazione. La collezione microbica Uniss si arricchisce delle paste acide della Sardegna», promosso dal Dipartimento di AGRARIA e organizzato in collaborazione con Delfino editore, UNPLI Sardegna, Associazioni panificatori di Cagliari.
Interverranno i curatori della collezione di paste acide e ricercatori che operano nel settore delle biotecnologie microbiche e delle tecnologie alimentari.
L'istituzione di collezioni microbiche locali costituisce uno strumento determinante per l’innovazione delle produzioni alimentari. Infatti, la valorizzazione, il miglioramento e la sostenibilità delle stesse sono strettamente dipendenti dalla possibilità di coniugare le materie prime, i sottoprodotti delle lavorazioni e le risorse microbiche di ciascun territorio. L'Università di Sassari dal 2018 si è dotata della collezione microbica UNISS, che comprende lieviti e batteri dell'istituto di Microbiologia generale ed applicata e funghi filamentosi dell'Istituto di Patologia vegetale del Dipartimento di AGRARIA. Allo scopo di ampliare le accessioni microbiche conservate e fornire un servizio di repository regionale, la collezione UNISS si é recentemente arricchita della collezione di paste acide che sono state campionate in diversi comuni della Sardegna.
LOCANDINA con il PROGRAMMA e la diretta live su Facebook dell'evento on-line
CONTATTI:
Tel: 079229310
Email: microagrss@gmail.com