Dipartimento di Agraria

Università degli Studi di Sassari

Messaggio di errore

Warning: array_flip(): Can only flip STRING and INTEGER values! in DrupalDefaultEntityController->load() (linea 175 di /production/drupal/dim_prod/drupal/d7cl2/prod/uniss/releases/84/web/includes/entity.inc).
Martedì, 15 Febbraio 2022
ore: 08:30
Evento

LE FILIERE SUINE NELL’ERA DELLA SOSTENIBILITÀ

Dipartimento di Agraria, Aula Magna Barbieri oppure su TEAMS

IL 15 febbraio 2022, dalle ore 08:30 si terrà il Convegno “Le filiere suine nell’era della sostenibilità”.

L’evento verrà svolto in modalità mista, sia presso il Dipartimento di Agraria, Aula Magna Barbieri, Viale Italia 39A, Sassari, che su TEAMS (codice pxuwvnn).

Il contatto per accedere all’evento in remoto da parte di esterni all’Ateneo e/o di persone con la mail non istituzionale UNISS è la Dott.ssa Maria Rita Mellino (mrmellino@uniss.it), che inserirà singolarmente i partecipanti.

 

Le filiere suine sono al centro di una fase di transizione a causa dell’imperversare dell’epidemia di peste suina africana nell’Eurasia e delle pressanti richieste di sostenibilità da parte dei cittadini europei. Gli indirizzi presenti nella direttiva Farm to Fork, recentemente approvata dal Parlamento Europeo, imporranno un cambio di paradigma a tutte le filiere agroalimentari del Continente.

La suinicoltura nazionale, sulla quale si basano le produzioni a marchio di origine fra le più rinomate e che rappresentano una quota importante dell’export italiano, presenta caratteristiche specifiche legate all’allevamento prevalente del suino pesante per la salumeria che rendono l’adeguamento alla nuova normativa europea particolarmente impegnativo.  

Il convegno nazionale, organizzato nella ricorrenza del decimo anno dalla scomparsa della dr.ssa Cristiana Rita Maria Patta, ha lo scopo di fare lo stato dell’arte e tracciare le prospettive per la sostenibilità delle filiere suine nazionali, sia sotto il profilo tecnico che sotto quello della medicina veterinaria.

Locandina dettagliata: Le filiere suine nell’era della sostenibilità

Per ulteriori informazioni, potete contattare il Prof. Gianni Battacone (battacon@uniss.it;Tel ufficio: 079229371).