Dipartimento di Agraria

Università degli Studi di Sassari
Martedì, 22 Febbraio 2022
ore: 9:30 - 10:30

Opportunità di formazione e study visit con il progetto della Rete Rurale Nazionale "RuralWordls - Parole come Semi"

Si comunica che il Dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi di Sassari ha aderito, in collaborazione con la Regione Sardegna, ad un progetto promosso dalla Rete Rurale Nazionale e dal Ministero delle Politiche Agricole, denominato "RuralWorlds - Parole come Semi", indirizzato agli studenti iscritti al III anno del corso di laurea triennale o al I o II anno di laurea specialistica.

Il Progetto Rural Worlds, al quale partecipano 23 Atenei italiani e 13 Regioni, intende favorire l'acquisizione di competenze sulle opportunità offerte dalle politiche di sviluppo rurale e sulle nuove sfide della PAC 2023-2027. L'obiettivo principale offrire agli studenti l’opportunità di confrontarsi con esperti ed imprese italiane del settore agricolo e di conoscere casi studio aziendali che testimoniano la messa in atto, nell’ambito dei programmi di sviluppo rurale, di buone pratiche connesse al tema dell’agricoltura sostenibile e dell'innovazione.

Il percorso formativo distingue quattro contesti e altrettanti gruppi target di riferimento (4 RWs), rispettivamente: mondo delle imprese, mondo universitario, mondo istituzionale, mondo dei professionisti, che interagiscono con il contesto esterno (aree rurali marginali, fragili, in contrazione) con lo scopo di creare relazioni (nodi della rete) e di favorire il dialogo tra tutti gli attori “rurali e non”.

Al termine del percorso, che prevede attività di formazione a distanza, seminari e visite di studio saranno rilasciati sino a 5 crediti formativi, da sfruttare all'interno del corso di studio nella voce "Altre attività". Si precisa che la prima fase di formazione online sarà attivata a partire dal 1 marzo 2022.

Per approfondimenti guarda il VIDEO con le recensioni degli studenti che hanno partecipato al progetto nel 2021.

 

Se sei interessata/o, o vuoi saperne di più, segui la registrazione del seminario di presentazione tenutosi il 22 febbraio 2022