PROGETTO BUGS&FISH - SERVIZIO SU BUONGIORNO REGIONE DEL TGR RAI SARDEGNA DEL 13 APRILE 2022
Il 13 Aprile 2022, su Buongiorno Regione del TGR Rai Sardegna, è andato in onda il servizio sul Progetto Bugs&Fish. Le riprese sono state fatte presso l’Azienda didattico-sperimentale del Dipartimento di Agraria a Ottava in cui è stato allestito un allevamento massale di Tenebrio molitor (camola della farina) il coleottero destinato alla produzione di farine di insetto in campo mangimistico. Non solo, quest’insetto è anche uno dei maggiori candidati all’utilizzazione nell’alimentazione umana, direttamente o tramite suoi derivati: estratto grasso e farine proteiche.
Sono state intervistate la Dott.ssa Maria Tiziana Nuvoli, tecnico di laboratorio, e la Dott.ssa Carolina Pirino, borsista, della Sezione di Patologia Vegetale ed Entomologia (SPAVE) del Dipartimento di Agraria - UNISS.
Il Progetto, finanziato dalla Regione, ha coinvolto non solo l’Università di Sassari, con il Professor Ignazio Floris come referente scientifico e l’Università di Cagliari, con il Professor Alberto Angioni come coordinatore del Progetto, ma anche il mangimificio Profenda di Macomer, diversi allevamenti ittici e l’Istituto di BioEconomia del CNR di Sassari. Una parte dell’attività di ricerca è stata svolta anche nell’ambito del progetto PON COMETA “Colture autoctone mediterranee e loro valorizzazione con tecnologie avanzate di chimica verde”, che vede il dipartimento di agraria e l’ateneo sassarese fortemente impegnati. L’obiettivo del progetto BUGS&FISH è quello di favorire lo sviluppo di una filiera sostenibile per il settore mangimistico dell’itticoltura regionale, attraverso la produzione di farine di insetto ad elevato valore nutrizionale, da integrare come ingrediente base nell’alimentazione di alcune specie dell’acquacoltura sarda. Nell’ambito del progetto COMETA si è indagato su alcuni sottoprodotti di colture industriali e dell’industria agro-alimentare sarda come possibili substrati a basso costo per l’allevamento delle larve del Tenebrio molitor.