Dipartimento di Agraria

Università degli Studi di Sassari
Giovedì, 25 Gennaio 2024
Notizia

PROGETTO MONALISA (MONitoring and Assessing prevention and restoration solutions to combat desertification in LIving labs for achieving Soil heAlth)

 

Gentili Tutti,
con grande piacere vi informiamo che il progetto MONALISA (MONitoring and Assessing prevention and restoration solutions to combat desertification in LIving labs for achieving Soil heAlth) è stato approvato.
Il progetto, coordinato dal centro NRD e nello specifico dalla Prof.ssa Giovanna SEDDAIU, docente del Dipartimento di Agraria, è finanziato dal programma Horizon Europe su una call della European Soil Mission relativa al tema "Desertification and Land degradation". Al progetto partecipano anche il Prof. Giovanni Garau e il Dott. Antonio Pulina entrambi docenti del Dipartimento di Agraria.
Il progetto conta 20 partner e ha un budget complessivo di 7 milioni di EURO; avrà durata di 48 mesi a partire probabilmente da settembre 2024.
L'obiettivo principale del progetto è quello di mostrare l'efficacia socio-economica e ambientale e promuovere l'adozione di soluzioni innovative e contestualizzate a una gamma di situazioni sito-specifiche in Europa e nel bacino del Mediterraneo (sei aree di studio in Italia, Spagna, Grecia, Tunisia e Palestina) per prevenire e mitigare il degrado del suolo e i processi di desertificazione. Al progetto partecipano ricercatori di 8 paesi europei (Italia, Spagna, Grecia, Francia, Romania, Serbia, Svizzera, Danimarca) e di 2 paesi extra-europei (Palestina e Tunisia).