Giovedì, 13 Luglio 2023
Seminario "Cover crops in soils under no-tillage. Effect on soil physical properties and soil organic matter"
Dipartimento di Agraria - Sezione di Idraulica e ingegneria del territorio, 1° piano
Seminario "Cover crops in soils under no-tillage. Effect on soil physical properties and soil organic matter" - Maria Paz Salazar PhD | Universidad Nacional de La Plata
13 luglio 2023, ore 11.30
Dipartimento di Agraria - Sezione di Idraulica e ingegneria del territorio, 1° piano
Le cover crops (CC), vengono seminate nei periodi tra le colture da reddito al fine di ottenere diversi servizi ecosistemici, come il controllo dell'erosione, la biodiversità e il controllo delle infestanti. Le colture di copertura forniscono materia organica e quindi possono aumentare il contenuto di carbonio organico del suolo rispetto al maggese nudo. Sia l'effetto della crescita delle radici e del carbonio organico del suolo, sia la copertura della pioggia e del vento possono aiutare a prevenire l'erosione del suolo, migliorare la struttura e perciò le proprietà fisiche e idrauliche del suolo. Sebbene i CC consumino acqua durante il loro periodo di crescita, aumentano anche la capacità del suolo di catturare e immagazzinare acqua. Pertanto il CC può essere una pratica interessante per mantenere la fertilità del suolo e recuperare suoli degradati.
Il seminario potrà essere svolto sia in inglese che spagnolo.
Cover crops in soils under no-tillage. Effect on soil physical properties and soil organic matter. Cultivos de cobertura en suelos bajo siembra directa. Su efecto sobre las propiedades físicas y la materia orgánica del suelo.
Contatti: María Paz Salazar Landea - salazar.paz@gmail.com