Dipartimento di Agraria

Università degli Studi di Sassari
Giovedì, 25 Luglio 2024
Notizia

Sicurezza alimentare grazie alla creazione di un orto urbano per 25 famiglie migranti e rifugiate in Perù

 

Il Progetto di Cooperazione Internazionale "Sicurezza alimentare grazie alla creazione di un orto urbano per 25 famiglie migranti e rifugiate in Perù” finanziato dalla RAS con L. 19, Responsabile Scientifico Prof.ssa Graziella Benedetto in collaborazione con il Prof. Ian Vazquez-Rowe dell'Università Catolica Pontificia del Peru' (PUCP) in Lima, ha per obiettivo quello di divulgare la pratica della coltura idroponica per la creazione di orti urbani.

La realizzazione della serra in coltura idroponica rappresenta il risultato centrale del presente progetto e alla sua implementazione hanno collaborato i 25 beneficiari, come si può apprezzare dal video visionabile al seguente LINK.

Ciò che preme sottolineare è la portata della diffusione di questa attività e la capacità di riproduzione dell’attività di coltura idroponica, perché molti degli studenti che hanno seguito i corsi e le attività di realizzazione della serra hanno riprodotto il sistema di allevamento anche in casa, utilizzando materiali di recupero ed hanno coinvolto i loro familiari e conoscenti.

La stessa diffusione è avvenuta all’interno delle loro scuole di provenienza dove alcuni degli studenti hanno voluto divulgare e riprodurre la coltura idroponica all'interno delle loro strutture educative.

 

Contatti:

Prof.ssa Graziella Benedetto (gbenedet@uniss.it)

 

Documenti: