Mercoledì, 21 Aprile 2021
ore: 09:00-11:00

Workshop «Zero Waste ed Economia Circolare» (Zero Waste and Circular Economy)

Piattaforma TEAMS

Workshop su piattaforma Teams (Sassari): Zero Waste ed Economia Circolare

21 aprile 2021 ore 09:00 – 11:00 piattaforma TEAMS

Incontro con il dott. Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Europe, vincitore del Goldman Environmental Prize 2013, Nobel alternativo per l’ambiente.

L'incontro è organizzato dalla Prof.ssa Graziella Benedetto all’interno dell’insegnamento di Environmental Evaluation and Natural Capital, nell’ambito del Corso di laurea in “Wildlife Management, Conservation and Control”.

L’incontro avverrà come evento live su piattaforma Teams Workshop on Circular Economy and Zero Waste, cui si potrà accedere attraverso il codice: i5xijvw

Agli studenti che parteciperanno all’incontro verranno riconosciuti 0,5 CFU.

----

Rossano Ercolini, direttore del Centro di Ricerca Rifiuti Zero del Comune di Capannori (LU), si occupa attivamente di gestione dei rifiuti da più di 40 anni. Ha fatto parte di vari gruppi tecnici istituiti da Comuni ed Enti della Toscana. È presidente di Zero Waste Europe e Zero Waste Italy.

Coordinatore dell’osservatorio Rifiuti Zero del Comune di Capannori è tra i principali fondatori della Rete Nazionale Rifiuti Zero. È stato invitato come speaker negli incontri mondiali della Zero Waste International Alliance tenutisi a Napoli (2009), Puerto Princesa (Filippine-2009), Florianopolis (Brasile-2010), San Diego (California-2011) e Vancouver (Canada-2014). Ha tenuto conferenze in Cina, Francia, Slovenia, Spagna, Romania e Svizzera.

È autore di numerosi articoli sulla strategia Rifiuti Zero e autore del libro “Non bruciamo il futuro” ed. Garzanti (2014), coautore del libro "Rifiuti Zero: una rivoluzione in corso" ed. Dissensi (2012), “Rifiuti Zero” ed. Baldini+Castoldi (2018) e “Il Bivio - Manifesto per la rivoluzione ecologica” Baldini+Castoldi (2020).

Ha ricevuto nel 2013 a San Francisco il Goldman Environmental Prize (Nobel alternativo per l'ambiente) e nel 2015 il “Premio Nazionale Paolo Borsellino” per il suo impegno civile.

CONTATTO:

Email gbenedet@uniss.it

Graziella Benedetto

______________________________________________________

April 21, 2021, from 9:00 to 11:00

Workshop on Teams platform (Sassari): Zero Waste and Circular Economy

Meeting with dr. Rossano Ercolini, president of Zero Waste Europe, winner of the Goldman Environmental Prize 2013, alternative Nobel prize for the environment.

This meeting has been organized by Prof.ssa Graziella Benedetto within the course of Environmental Assessment and Natural Capital, as part of the degree course in "Management, conservation and control of wildlife".

The meeting will take place as a live event on the Teams Workshop on Circular Economy and Zero Waste platform, which can be accessed through the code: i5xijvw

Students who participate in the meeting will be awarded 0.5 ECTS.

----

Rossano Ercolini, director of the Zero Waste Research Center of the Municipality of Capannori (LU), has been actively involved in waste management for more than 40 years. He was part of various technical groups set up by Municipalities and Bodies of Tuscany. He is president of Zero Waste Europe and Zero Waste Italy.

Coordinator of the Zero Waste Observatory of the Municipality of Capannori, he is one of the main founders of the National Zero Waste Network. He was invited as a speaker in the world meetings of the Zero Waste International Alliance held in Naples (2009), Puerto Princesa (Philippines-2009), Florianopolis (Brazil-2010), San Diego (California-2011) and Vancouver (Canada-2014) . He has lectured in China, France, Slovenia, Spain, Romania and Switzerland.

He is the author of numerous articles on the Zero Waste strategy and author of the book "Let's not burn the future" ed. Garzanti (2014), co-author of the book "Zero Waste: a revolution in progress" ed. Dissensi (2012), "Zero Waste" ed. Baldini + Castoldi (2018) and “Il Bivio - Manifesto for the ecological revolution” Baldini + Castoldi (2020).

He received the Goldman Environmental Prize in 2013 in San Francisco and in 2015 the "Paolo Borsellino National Prize" for his civic commitment.

CONTACT:

Email   gbenedet@uniss.it