Dipartimento di Agraria

Università degli Studi di Sassari

Monitoraggio e controllo degli ecosistemi agrari e forestali in ambiente mediterraneo

REFERENTI DI CURRICULUM:

PROF. ALBERTO SATTA
email: albsatta@uniss.it

PROF.SSA LUCIA MADDAU
email: lmaddau@uniss.it

Le linee di ricerca maggiormente caratterizzanti il Curriculum di Monitoraggio e Controllo degli Ecosistemi agrari e forestali in ambiente mediterraneo riguardano tematiche relative a:

Studio della biodiversità della foresta mediterranea.
Rapporti clima-suolo-biocenosi e influenza dei fattori antropici sull'ecosistema forestale.
Specie indicatrici per il monitoraggio dello stato di degrado degli ecosistemi forestali.
Individuazione di modelli qualitativi per i differenti ecosistemi forestali e montani attraverso il monitoraggio dei principali indicatori biologici, geochimici ed ambientali.
Definizione di strategie sostenibili finalizzate al recupero e al risanamento di aree degradate, nonché al miglioramento delle caratteristiche fisico-chimiche del suolo e delle produzioni vegetali.
Sviluppo di sistemi silvo-colturali sostenibili e modelli di rinaturalizzazione delle aree soggette a rimboschimenti con specie esotiche.
Valutazione dello stato degli equilibri naturali con lo studio della composizione delle biocenosi e individuazione dei gruppi tassonomici più sensibili ai fattori di inquinamento ambientale e loro impiego come indicatori dello stesso.
Studi sulla bio-ecologia dei principali patogeni e fitofagi in popolamenti forestali, e sui relativi mezzi di lotta.
Biotecnologie genetiche applicate alla filogenesi tassonomica ed alla diagnostica ambientale.
Sistemi informativi territoriali per il monitoraggio e la rappresentazione multi-dimensionale degli elementi studiati utili per la definizione di modelli funzionali alla gestione degli ecosistemi forestali.