Dipartimento di Agraria

Università degli Studi di Sassari

Aziende didattiche

Stalla didattico-sperimentale di Ottava

Stalla Ottava

La stalla didattico-sperimentale è costituita da un edificio di 315 m2 lordi (misure esterne: 25.5 metri x 12.35), con al suo interno una sala di mungitura ed un locale di ricovero degli animali.
La sala di mungitura è dotata di impianto Afimilk con 12 postazioni in linea, stacco automatico a flusso, misurazione elettronica della produzione di late, campionatori automatici del latte e identificazione elettronica degli animali. Annessi alla sala di mungitura sono bagno ed antibagno, spogliatoio/deposito, ingresso pulito, sala latte, sala macchine.
La zona interna alla stalla destinata al ricovero degli animali, che saranno allevati in stabulazione libera su lettiera di paglia,  è di circa 190 m2 totali, di cui 90 m2 delimitati da recinzioni mobili, che formano 12 recinti per gli animali adulti, 19 m2 saranno dedicati all’allevamento degli agnelli sino al loro svezzamento, gli altri 80 m2per ora sono adibiti a deposito di merci varie o ricovero su lettiera per animali, a seconda delle necessità. Gli stessi animali dispongono di un recinto esterno su terra della superficie di circa 300 m2, ampliabile a piacimento in quanto delimitato da reti mobili.
Si prevede di allevare nella stalla una massimo di 60 pecore o capre adulte, 15 rimonte femminili e gli agnelli da esse prodotti.
 

Campi didattico-sperimentali Mauro Deidda e Zeddiani - Santa Lucia

Aziende agrarie

Al Dipartimento di Agraria fanno capo due campi didattico sperimentali: 

  • L’Azienda Mauro Deidda, a pochi chilometri da Sassari, al km 218 della SS 131       (Tel. 079390284)
  • L'Azienda - Santa Lucia, situata presso Zeddiani, a pochi km da Oristano                 (Tel. 0783418075)

In entrambe le aziende sono presenti campi catalogo e campi sperimentali di specie sia erbacee che arboree e un parco macchine per la lavorazione dei campi. Laboratori per la messa a punto delle soluzioni nutritive e per i rilievi dei dati sperimentali sono a disposizione di ricercatori, tecnici e studenti.
Nell’azienda Mauro Deidda sono presenti, inoltre, una serra didattico - sperimentale, ombrai e tunnel, una stalla, campi sperimentali di leguminose, graminacee, foraggere da pascolo e da granella, officinali e ortive. Nel vigneto didattico sperimentale, impiantato nel 2016, sono coltivate varietà di confronto locali ed internazionali a bacca bianca e rossa.
La stalla didattico-sperimentale è dotata al suo interno una sala di mungitura Afimilk, con 12 postazioni in linea, stacco automatico a flusso, misurazione elettronica della produzione di late, campionatori automatici del latte e identificazione elettronica. Gli animali sono allevati in stabulazione libera su lettiera di paglia
Presso l’azienda di Ottava è stato realizzato un laboratorio di apicoltura con annesso apiario, arricchito da due ulteriori apiari presso le sedi di Nuoro (Marreri) e Oristano (Fenosu).
La visita alle aziende può essere molto utile per associare, durante la preparazione degli esami, l’applicazione concreta degli argomenti di studio alla teoria.
In entrambe le aziende, sono a disposizione degli studenti, e di chiunque volesse visitarle, i tecnici dell’Università, disponibili a presentare gli aspetti tecnici e gestionali e rispondere alle eventuali domande.

 

Pagina Facebook dei campi diddattico sperimentali