Collezione entomologica (UNISS)
La Collezione Entomologica dell’Università di Sassari (UNISS) è conservata nel Dipartimento di Agraria presso la Sezione di Patologia vegetale ed Entomologia (SPAVE), nel Palazzo Agrobiologico al terzo piano (Entolomologia). Essa rappresenta la più ricca raccolta entomologica pubblica in Sardegna.
È stata allestita a partire dal 1945 e si è sviluppata intorno ad un nucleo di materiale proveniente dall'Università di Bologna. Gli esemplari identificati e conservati in armadi a scaffali attualmente sono circa 32.000, mentre quelli conservati ma non identificati possono essere stimati in almeno il doppio (oltre 64.000).
Nella raccolta vi sono vaste sezioni riguardanti:
- Lepidotteri: rappresentano la parte più cospicua della collezione, in particolare i Noctuidae, raccolti tra gli anni ’60 e ’70 mediante trappole luminose.
- Coleotteri: specie sia italiane che estere di numerose famiglie.
- Imenotteri: sono presenti due raccolte particolari, una sugli Icneumonidi catturati con trappole luminose (in concomitanza con i Noctuidae) e molti dei quali ancora indeterminati; e un’altra sugli Apoidei, raccolti in 2 periodi, tra il 1995 e i primi anni del 2000, e tra 2021 e 2022.
- Tricotteri: piccola raccolta, dove sono presenti anche alcune specie endemiche.
- Ortotteri: specie principalmente italiane di numerose famiglie.
- Rincoti, Neurotteri e Ditteri: piccole raccolte.
- Insetti di grotta.
- Insetti tropicali: prevalentemente per scopi didattici, sono provenienti da Kenia e Australia, e sono spettacolari alcuni Lepidotteri, Coleotteri ed Eterotteri.
- Scatole biologiche: presentano esemplari dello stesso insetto nelle diverse fasi della crescita (per esempio larva e adulto), in posizione "naturale" (per esempio in relazione alle specie vegetali sulle quali vive), gli eventuali danni e i principali nemici maturali.
Inoltre, nella raccolta sono conservati anche:
- Collezione Lostia: allestita con 148 cassette contenenti per lo più insetti raccolti principalmente tra il 1933 e il 1942. In questa raccolta interessanti sono i Coleotteri, nei quali ci sono quasi tutte le specie presenti in Sardegna, inclusi diversi endemismi sardi.
- Insetti del Nordafrica: questa raccolta, in realtà, è compresa nella nostra collezione principale ed è stata effettuata da Professor Fiori tra il 1960 e il 1965 nella Tripolitania, Libia. Anche in questo caso alcune specie sono di notevole valore sia biologico sia estetico.
- Collezione Siegel: ampia collezione di Lepidotteri, circa 850 specie, costituita principalmente da Nottuidi, provenienti da diverse parti d’Europa, nonché dalla Sardegna.
- Collezione Contini: è costituita da circa 130 cassette di insetti conservati a secco più una collezione di esemplari conservati in alcool. Comprende per la gran parte Ditteri.
- Magazzino: diverse cassette contenenti insetti preparati ma ancora non determinati o in corso di studio o in fase di determinazione.
Diversi pezzi importanti della collezione entomologica si trovano presso il Museo UNISS
(https://www.uniss.it/ateneo/organizzazione/museo/patrimonio-dellateneo/collezione-entomologica)
Referente per la Collezione:
Maria Tiziana Alessandra Nuvoli, e-mail: mtnuvoli@uniss.it