Dipartimento di Agraria

Università degli Studi di Sassari

COLLEZIONE MICROBICA DI ATENEO (UNISS)

COLLEZIONE MICROBICA DI ATENEO (UNISS)_lievito flor

La Collezione Microbica di Ateneo (UNISS) nasce dall’unione delle collezioni di batteri, lieviti e funghi isolati da diverse matrici e substrati di origine alimentare, ambientale e agraria, depositate negli Istituti di Microbiologia Generale ed Applicata (Sezione di Scienze e tecnologie ambientali e alimentari - STAA) e di Patologia Vegetale (Sezione di Patologia vegetale ed entomologia - SPAVE) del Dipartimento di Agrariadell’Università degli Studi di Sassari.

            La Regione Sardegna con la Legge regionale 7 agosto 2014, n.16 “Norme in materia di agricoltura e sviluppo rurale: agrobiodiversità, marchio collettivo, distretti”, oltre a tutelare e valorizzare la biodiversità animale e vegetale, inserisce la biodiversità microbica come ulteriore risorsa genetica da tutelare, riconoscendo ad essa importanza fondamentale per il territorio regionale e individuandola come strumento per la valorizzazione delle tradizioni socioculturali e per l’economia locale. L’interesse per la tutela dei microrganismi è legato alla tradizione alimentare regionale caratterizzata da bevande e alimenti fermentati quali vino, birra, salumi, formaggi e prodotti da forno, e intende trasferire la possibilità di sviluppare e innovare tale vasta gamma di prodotti in chiave salutistica e sensoriale, mantenendo stretto il legame dei prodotti con il territorio.

Con le collezioni di Agris Sardegna e dell’Università di CagliariUNISS concorre a costituire la collezione microbica della Sardegna, di interesse agroalimentare, grazie al finanziamento, da parte del MIUR, del progetto MicroBioDiverSar (MBDS). Nell’ambito di tale progetto sono state censite e catalogate lerisorse microbiche presenti nelle tre collezioni sarde e sono stati costruiti un database e un sito web (http://www.mbds.it/)  dedicati, affidandone la progettazione e realizzazione al laboratorio di bioinformatica dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova. Il database è di tipo relazionale, secondo standard internazionali, e consente di gestire le collezioni partner del progetto. Il sito web è un canale di comunicazione con il mondo imprenditoriale che opera nel settore agroalimentare e con altre istituzioni di ricerca ed ha l’obiettivo di rendere facilmente fruibile la collezione microbica, evidenziando le caratteristiche tassonomiche, genetiche e funzionali dei microrganismi censiti. Attualmente nella collezione UNISS-MBDS sono caratterizzate, conservate e disponibili sul database, 46 specie di lieviti, 36 specie di batteri e 13 specie del genere Fusarium

In ambito nazionale ed internazionale, UNISS-MBDS è partner della Joint Research Unit (JRU) MIRRI-IT(http://www.mirri-it.it/), che sta sviluppando la rete italiana delle collezioni microbiche. Grazie al recente finanziamento su fondi PNRR, i partner della rete MIRRI-IT stanno implementando le   infrastrutture di ricerca per superare l’attuale frammentazione nella disponibilità di risorse e servizi e valorizzare il sistema di gestione della qualità delle collezioni.

 

Referenti per la Collezione:

Marilena Budroni (settore Microbiologia applicata) e-mail: mbudroni@uniss.it

Virgilio Balmas (settore Patologia vegetale) e-mail: balmas@uniss.it