Collezione MINERALOGICA E GEOLOGICA (UNISS)
Nel Dipartimento di Agraria è presente una Collezione mineralogica e geologica che nacque all’interno dell’antica Facoltà di Medicina negli anni Settanta dell’Ottocento. La collezione venne creata inizialmente dal prof. Domenico Lovisato (1879 – 1884), scienziato di fama internazionale, successivamente venne seguita da Federico Millosevic, professore dal 1905 al 1908, senatore del Regno.
Le collezioni si arricchirono ulteriormente con il prof. Aurelio Serra (direttore dal 1935 al 1950) e con il prof. Antonio Pietracaprina (1963 – 1991), ad entrambi è stato dedicato il museo mineralogico del Dipartimento di Agraria, con la denominazione Museo Geo-Mineralogico Serra-Pietracaprina.
La collezione comprende minerali, rocce, fossili, insieme ad apparecchiature scientifiche. La raccolta è articolata nelle sezioni mineralogica, geologica, pedologica e paleontologica, e composta da circa 1.000 pezzi di interesse mineralogico, 300 dell’ambito geologico e 200 di quello paleontologico, oltre a diversi profili pedologici riguardanti principalmente i suoli della Sardegna.
È presente, inoltre, una importante collezione libraria e di carte geologiche.
Diversi pezzi importanti della collezione mineralogica si trovano presso il Museo UNISS.
https://www.uniss.it/ateneo/organizzazione/museo/patrimonio-dellateneo/collezione-mineralogica