Dipartimento di Agraria

Università degli Studi di Sassari

Altri finanziamenti

Gestione agronomica sostenibile dei pascoli del Parco Nazionale dell'Asinara

L'eccessivo carico di animali domestici e selvatici presenti sull'isola dell'Asinara sta minacciando severamente la biodiversità e la fertilità dei suoli dell'isola. Nel quadro della revisione del piano del Parco, un gruppo interdisciplinare di ricercatori del Dipartimento di Agraria e di altri dipartimenti dell'Università di Sassari sta studiando i pascoli dell'isola per quantificare il numero ottimale di animali che può essere sostenuto dalle risorse foraggere autoctone, conservando la biodiversità vegetale e garantendo il benessere animale.
 
Responsabile: Prof. Pier Paolo Roggero - pproggero@uniss.it
 

MYCOSAFE 2.0

La convenzione di collaborazione scientifica con la Qatar University ha come obbiettivo la prosecuzione, per il triennio 2016-2018, del progetto denominato MYCOSAFE 2.0Monitoring, prevention and control of mycotoxin contamination in Qatar". Il progetto è finanziato dal Qatar National Research Fund nell'ambito del "National Priorities Research Program" per il contenimento dei rischi legati alla contaminazione da micotossine negli alimenti e nei mangimi.

Responsabile scientico: prof. Quirico Migheli

NOVAMONT

La Convenzione di collaborazione scientifica tra Novamont e il Dipartimento di Agraria è stata sottoscritta in data 22 ottobre 2014 ed ha come obbiettivo lo svolgimento di “Attività di Ricerca” nell’ambito delle colture oleaginose presenti nella regione Sardegna. La convenzione ha durata triennale.

Responsabile scientico: prof. Pier Paolo Roggero