Dipartimento di Agraria

Università degli Studi di Sassari

PROGETTO TRIS: TURISMO RURALE IDENTITARIO E SOSTENIBILE

Il progetto TRIS ha un valore complessivo di 592.322,40 euro ed è cofinanziato per 449.924,04 euro dal programma INTERREG Italia-Francia “Marittimo” 2014-2020 attraverso il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR).

Il progetto ha l'obiettivo generale di rafforzare il tessuto imprenditoriale delle imprese «micro, piccole e medie» dell'area di cooperazione transfrontaliera nelle filiere prioritarie legate alla crescita blu e verde e di consolidare le imprese operanti utilizzando l’identità e la responsabilità come valore per la promozione, ma anche come strumento per la gestione dell’impresa. 

TRIS nasce dalla capitalizzazione di tre esperienze di precedenti progettiS.MAR.T.I.C, che ha realizzato il marchio Quality MadeVivimed Prometea.

Quality made è stato già attribuito a 73 imprese dell’area di cooperazione. Il marchio è assegnato alle aziende che dimostrano di rispettare un disciplinare basato sui tre pilastri della responsabilità culturale, ambientale e sociale avendo come riferimento prodotti e servizi identitari e prevedendo relativi processi, soluzioni e azioni di promozione.

Gli Enti partner del progetto sono: Consorzio Pegaso (capofila), Università degli Studi di Sassari - Dipartimento di Agraria, Agenzia LAORE Sardegna, Regione Toscana, Regione Liguria, Lucense SCaRL, Chambre de Commerce Italienne pour la France de Marseille

Coordinatore del progetto Consorzio PEGASO

Responsabile scientifico (UNISS): prof. Pietro PULINA (ppulina@uniss.it)

Link al progetto: http://interreg-maritime.eu/web/tris