PRIN - PARDOM (2020-2023)
Parallel Domestications: the Phaseolus replicated experiment to understand genome evolution and adaptation (PARDOM) - PRIN
Descrizione:
Lo studio delle forme selvatiche e domestiche è un modello chiave per comprendere l'evoluzione fenotipica convergente. Phaseolus è un esempio unico di domesticazione parallelo multiplo in cinque specie strettamente correlate. Di questi, P. vulgaris (PV) e P. lunatus (PL), sono stati domesticati ciascuno in Mesoamerica e nelle Ande, definendo almeno quattro eventi di domesticazione indipendenti. Per comprendere l'architettura genomica della domesticazione, saranno presi in considerazione tre fattori: specie, aree e stato selvatico / domestico. Utilizzando approcci genomici di popolazione all'avanguardia (compresi i metodi di apprendimento automatico), saranno confrontati il PV e il PL, utilizzando sequenziamento dell'intero genoma, metabolomica e fenotipizzazione. TILLING-by-sequencing e modifica del genoma saranno utilizzati per la validazione funzionale dei geni di domesticazione candidati. Nel complesso, questo progetto ha implicazioni sia fondamentali che applicative: affronta questioni pertinenti relative ai cambiamenti genomici durante la selezione e l'adattamento e fornirà conoscenze cruciali per lo sviluppo di nuove varietà.
Durata del progetto: 29/04/2020 – 29/04/2023
Partner: Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari, Università Politecnica delle Marche,Università degli Studi della Basilicata, CNR (IBBA), CNR (IGB).
Coordinatore: Prof. Roberto Papa, Università Politecnica delle Marche
Responsabile scientifico: Prof. Andrea Porceddu, Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari