Assicurazione della Qualità

L’Assicurazione della Qualità (AQ) presso l’Università degli Studi di Sassari è attuata in coerenza con i principi contenuti nelle European Standards and Guidelines (ESG 2015) e con le disposizioni dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) in materia di accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio.

La qualità della formazione universitaria è intesa come esito dell’interazione tra docenti, studenti e contesto di apprendimento e si configura quale garanzia di adeguatezza dei contenuti didattici, delle opportunità formative e delle strutture di supporto messe a disposizione. In particolare, l’AQ persegue i seguenti obiettivi:

  • preparare gli studenti alla cittadinanza attiva e all’ingresso nel mondo del lavoro;
  • sostenere lo sviluppo personale e professionale;
  • promuovere la produzione e la diffusione di conoscenze avanzate;
  • stimolare la ricerca scientifica e l’innovazione.

Il sistema nazionale AVA (Autovalutazione, Valutazione, Accreditamento) costituisce il quadro istituzionale di riferimento per l’assicurazione della qualità didattica, scientifica e gestionale degli Atenei. Attraverso procedure interne di progettazione, monitoraggio e miglioramento continuo, integrate da verifiche esterne ispirate a criteri di trasparenza, il sistema garantisce la verifica costante del possesso e della permanenza dei requisiti necessari all’Accreditamento Periodico.

In tale prospettiva, l’Università degli Studi di Sassari pone l’AQ al centro delle proprie politiche istituzionali, considerandola strumento essenziale per promuovere l’eccellenza della didattica, della ricerca e della terza missione, nonché per favorire una crescita sostenibile e qualificata della comunità accademica.

 

Assicurazione della Qualità dei Corsi di studio