Evento finale dello Spoke 03 del Programma eINS: ecco la piattaforma digitale che rivoluziona la filiera ovina

Via Vienna 2, Sala Multimediale dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna (Sassari)
10:00
Locandina APPARE 23 febbraio 2026

Si terrà il 23 febbraio 2026, nella Sala Multimediale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna (via Vienna 2), l’evento conclusivo del progetto APPàre (Spoke 03 del programma regionale e.INS), l’iniziativa PNRR che ha portato l’innovazione digitale negli ovili sardi.

Il progetto APPàre è coordinato dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna (IZS) in partenariato con le Università di Sassari e Cagliari, Abinsula e CNIT. L’intervento nasce per colmare il divario digitale nelle aree rurali dell’Isola attraverso lo sviluppo di una piattaforma digitale che integra e analizza dati provenienti da database istituzionali, dalla strumentazione aziendale e dall’inserimento diretto da parte di consulenti aziendali e allevatori.

I lavori dell’evento finale, che prenderanno il via alle 10, saranno incentrati sulla presentazione ufficiale della piattaforma vera e propria. Dopo l'introduzione di Ciriaco Ligios (IZS) e Fiammetta Berlinguer (UNISS) sulla storia e il futuro del progetto, i tecnologi dell’Università degli Studi di Sassari e il partner tecnologico Abinsula mostreranno l'architettura e le funzionalità del sistema. Si discuterà di integrazione dati con Laore Sardegna, di applicazioni di Intelligenza Artificiale per l'allevamento di precisione con il CNIT e dell'impatto sulle imprese con l'Università di Cagliari. Nel pomeriggio, dalle 14 e 30, spazio alla ricerca scientifica: verranno presentati i risultati dei progetti di ricerca sviluppati nell’ambito di APPàre.

 

PROGRAMMA