Tutti i Corsi di Laurea Triennale del Dipartimento includono un tirocinio pratico-applicativo obbligatorio. Il tirocinio rappresenta un momento fondamentale per consolidare le competenze teorico-pratiche richieste dai diversi percorsi di studio. È strutturato per favorire un’effettiva interdisciplinarità, un concreto approccio alla pratica aziendale, un confronto sistematico con la realtà professionale e lo sviluppo di capacità di problem solving di tipo professionale.

Come fare la richiesta di svolgimento del tirocinio

Lo studente deve presentare la domanda di assegnazione e svolgimento del tirocinio alla segreteria didattica del Dipartimento di Agraria all’indirizzo mail ebazzoni@uniss.it, utilizzando l'apposita modulistica. La domanda deve essere compilata e firmata in tutte le sue parti digitalmente.

- DOMANDA-PROGETTO : Nella domanda va indicato per esteso il nominativo del tutor-docente del Dipartimento che autorizza con firma. La  compilazione del progetto sarà a cura del tutor-docente con intesa del responsabile dell’azienda ospitante. Indicazione dell’ente-azienda ospitante se non presente in elenco tra quelle già convenzionate è possibile stipulare una nuova convenzione compilando l’apposito modulo da allegare alla domanda.
-AUTOCERTIFICAZIONE degli esami sostenuti.
 

La domanda sarà valutata e approvata dalla Commissione Tirocinio di ogni Corso di Laurea. 
L'assegnazione della domanda di avvio del tirocinio sarà comunicata allo studente tramite email con la documentazione dovuta (libretto/lettera di avvio/questionari).

 

Report consultazione aziende tirocinio

Il Dipartimento di Agraria somministra un questionario di valutazione dello strumento “tirocinio”, uno allo studente e uno all’azienda/ente ospitante.

Il tirocinio viene gestito a livello dipartimentale; il contatto costante con enti e aziende permette di adottare i correttivi utili a sviluppare al meglio le attività pratiche e ad avere feedback sull’impianto dell’offerta formativa e sulle competenze che acquisiscono gli studenti.