MASAF-SIGISOST (2024-2028)

Circolarità e Sostenibilità della carne bovina (Contratto di Filiera Zootecnica “Sigillo Italiano”)

Il progetto è incluso nel Programma di Filiera della “Filiera Zootecnica – Sigillo italiano” con Capofila la Cooperativa produttori Arborea. Tale Programma mira alla creazione di una filiera circolare, regionale e trans-regionale del bovino da carne, con particolare attenzione alla Sardegna e al Veneto. L’obiettivo è rafforzare la sostenibilità economica, ambientale e sociale del comparto, riducendo la dipendenza dalle importazioni, ottimizzando l’uso delle risorse e valorizzando le produzioni locali.

In questo quadro, il progetto dell’Università promuove la ricerca per favorire l’efficienza produttiva, l’economia circolare, la riduzione dell’impatto ambientale e il miglioramento della qualità delle carni, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi europei di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.

Il progetto ha 4 linee principali di intervento:

WP1 – Efficienza e circolarità: caratterizzazione e ottimizzazione dei cicli produttivi, introduzione di sottoprodotti agroindustriali, riduzione della dipendenza da soia e mais importati.

WP2 – Sostenibilità e resilienza: valutazione degli impatti ambientali con approccio Life Cycle Assessment e Life Cycle Costing, buone pratiche nutrizionali per la riduzione delle emissioni di metano, adattamento della filiera al cambiamento climatico.

WP3 – Biodiversità e qualità delle carni: caratterizzazione genetica degli animali e definizione di protocolli di allevamento e maturazione delle carni per valorizzare la biodiversità autoctona.

WP4 – Risparmio idrico e tutela delle acque: quantificazione dei consumi idrici, caratterizzazione degli effluenti zootecnici e verifica della presenza di microplastiche nelle carni.

I risultati del progetto verranno pubblicati in questo sito e anche nel sito Produttori Arborea, sono disponibili gratuitamente per tutte le imprese attive nel settore o nel comparto interessati.

 

Funding:  Ministero dell’Agricoltura, della sicurezza alimentare e delle foreste (MASAF) - V Bando per Contratti di Filiera - Contratto di Filiera “Filiera Zootecnica – Sigillo italiano”.

Durata del progetto: 2024 – 2028 

Partner:

- Università degli Studi di Sassari – Dipartimento di Agraria

- Cooperativa Produttori Arborea

- Azove – Associazione Zootecnica Veneta

Coordinatore: Prof. Alberto Stanislao Atzori, Dipartimento di Agraria, Università degli Studi di Sassari

Responsabile scientifico: Prof. Alberto Stanislao Atzori, Dipartimento di Agraria, Università degli Studi di Sassari

Contatti: asatzori@uniss.it